Carta da riciclo
Home » Carta da riciclo
Come funziona?
Il processo del riciclo della carta si articola in diversi passaggi destinati alla produzione di una nuova materia prima secondaria, pronta per essere nuovamente introdotta sul mercato e riutilizzata.
Raccolta
Tutto parte da una consapevole differenziazione dei rifiuti. Qualsiasi tipologia di carta può essere riciclata purché non sia entrata in contatto con sostanze oleose o tratta con vernici, isolanti plastici.
Selezione
Una selezione accurata garantisce un’alta qualità del prodotto finale. Pertanto, si esamina il materiale raccolto per poi procedere con la separazione della fibra riciclabile da tutti gli elementi che non lo sono.
Trasformazione
La carta ottenuta passa attraverso una macchina che ne lavora l’impasto, realizzando fogli con spessori e formati diversi pronti per nuovi utilizzi.
Perché riciclare?
Riciclare la carta consente di contrastare l’impatto ambientale ed economico, facilitando i processi di poduzione della stessa.
Processo
Settore
Industria
Informazioni sul riciclo della carta
1. “L’importanza del riciclo della carta” dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente (EPA).
2. “Il riciclaggio della carta” dell’Institute of Scrap Recycling Industries (ISRI).
3. “Il riciclaggio della carta nell’Unione Europea” di Eurostat.
4. Report Annuale n°27 – Comieco
Se hai qualche domanda sui nostri servizi, se desideri un preventivo, contattaci senza impegno, oppure compila il form, ti ricontatteremo per fissare un incontro.
- 09.00 - 18.00
- Chiusi